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Digitalizzazione di Dolce Gelato: Un Caso di Studio

Panoramica dell’Azienda:

Dolce Gelato, azienda conosciuta per il suo gelato di alta qualità e le sue entità affiliate – Dolce Breakfast, Horeca Machines, e Breakfast Club, si è trovata di fronte alla sfida critica di mantenere l’identità del marchio e l’efficienza delle vendite in un mondo sempre più digitale. Come responsabile del progetto, ho intrapreso l’effort di digitalizzazione delle vendite e di rebranding in tutte le sfaccettature dell’azienda.

Le sfide

Le sfide che il gruppo affrontava risiedevano nella complessità del comunicare in maniera efficiente a al giusto pubblico e target di riferimento, avere un brand moderno, forte e immediatamente riconoscibile, avere un identità forte sia a livello di singoli brand che di gruppo.

La sfida più impegnativa risiedeva nel digitalizzare l’intero processo di vendita garantendo il massimo valore ed efficienza alla clientela sia privata che business.

La Trasformazione del Marchio:

Il viaggio è iniziato con un completo restyling dell’identità visiva di Dolce Gelato e dei suoi marchi associati. Lavorando insieme ad un talentuoso graphic designer, abbiamo dato nuova vita ai marchi – Dolce Breakfast, una linea di prodotti per il servizio di colazione negli alberghi, e Team Service, rinominata Horeca Machines per sottolineare il suo focus sulla vendita e l’assistenza di attrezzature per il canale Ho.Re.Ca. Infine, il Breakfast Club, l’entità di gestione per i punti vendita e le sale colazione degli alberghi.

La Revisione Digitale:

Successivamente, abbiamo creato siti web multilingue e portali web dedicati per ogni marchio.

Per Dolce Gelato, abbiamo progettato un sito multilingue per mostrare il marchio di punta del gruppo.

Abbiamo lanciato una piattaforma di e-commerce B2C per gli spacci aziendali, aprendo un nuovo canale di vendita per i nostri consumatori.

Per gli operatori Ho.Re.Ca., abbiamo avviato una piattaforma di e-commerce B2B. Questa piattaforma funziona anche come catalogo online per i potenziali clienti, offrendo loro un modo comodo per esplorare le nostre offerte.

Per facilitare un’interazione cliente senza interruzioni su tutti questi siti, abbiamo integrato un chatbot alimentato da intelligenza artificiale generativa, addestrato su una base di conoscenza delle attività aziendali.

Per Horeca Machines, è stato creato un sito di generazione di lead e preparazione di preventivi per gestire efficacemente i potenziali clienti e le loro esigenze.

Il marchio Dolce Breakfast ha ricevuto il suo sito vetrina, mentre Breakfast Club ha ricevuto un sito web in italiano e inglese per una portata più ampia.

Su tutti i siti, abbiamo predisposto form per la gestione dei contatti, l’assistenza clienti e i reclami, garantendo un’esperienza cliente fluida.

Conclusione:

Questa trasformazione digitale ha fornito un aggiornamento molto necessario alle attività di vendita e all’identità del marchio di Dolce Gelato, portandoli con successo nell’era digitale moderna.

Il mondo sta cambiando e chi ha successo impara a innovare i propri prodotti insieme ai propri processi e alle persone.

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© 2024 Andrea Zurini