💌 Subscribe to my newsletter: Digital Innovation Review

👨‍💻 And add me on LinkedIn

HomeBlogsdigital innovationArtificial intelligence2024: The Year AI Gets Even Smarter Thanks to RAG

2024: The Year AI Gets Even Smarter Thanks to RAG

Immaginatevi ChatGPT, il nostro amico digitale che ci aiuta a rispondere a mille domande. Ora, pensate se potesse “sfogliare” un’enciclopedia o un database in tempo reale per arricchire le sue risposte. Ecco, in pratica, cosa fa la RAG (Retrieval Augmented Generation). È come se l’AI prendesse un caffè con Google prima di rispondervi, per essere super aggiornata!

Cosa Cambia con la RAG?

Per le aziende, è come avere un super assistente che conosce ogni dettaglio del loro lavoro. Per noi, utenti, significa interagire con chatbot e assistenti virtuali che sanno di cosa stiamo parlando, in tempo reale. Immaginate di chiedere a Siri dove mangiare il miglior sushi e lei vi risponde considerando anche le ultime recensioni online!

I Protagonisti del 2024

  1. Sistemi Codeless: Anche chi non sa programmare potrà creare AI grazie alla RAG. ChatGPT diventerà il nuovo gadget di tendenza.
  2. API RAG: Sviluppare chatbot diventa un gioco da ragazzi, anche per le piccole imprese.
  3. Flussi di Lavoro RAG: Salesforce e Zoho ci mostrano come usare la RAG per semplificare il lavoro aziendale, dal generare documenti al personalizzare esperienze utente.

Esempi di Come la RAG Cambia il Gioco

  1. Assistenza Clienti: Un chatbot di una compagnia di assicurazioni che conosce la vostra polizza meglio di voi.
  2. Supporto Decisionale: Un’azienda che usa dati in tempo reale per scegliere la strategia di marketing vincente.
  3. Didattica Personalizzata: Un’app educativa che risponde alle domande degli studenti attingendo dalle ultime ricerche storiche.
  4. Consigli Medici: Un’app che dà consigli basandosi su studi clinici aggiornati e la vostra storia medica.
  5. Viaggi Su Misura: Un’agenzia di viaggi online che crea itinerari perfetti basandosi sulle vostre preferenze e sulle condizioni attuali.
  6. Report Finanziari: Analisi di mercato personalizzate che sfruttano dati aggiornati e opinioni di esperti.
  7. Ottimizzazione Workflow Aziendali: Un sistema che gestisce la catena di fornitura in tempo reale per ridurre i tempi morti.

In Conclusione

Il 2023 è stato solo un assaggio. Il 2024 sarà l’anno in cui l’AI con RAG cambierà il modo in cui lavoriamo e viviamo, offrendoci soluzioni personalizzate e informazioni basate su dati in tempo reale. È un po’ come avere un super assistente sempre al nostro fianco, pronto a navigare nell’universo dei dati per noi. Che avventura, eh?

The world is changing and those who are successful learn to innovate their own products along with their own processes and at people.

On me

subscribe to the newsletter

Every two weeks, an insight into the world of Digital Innovation

© 2024 Andrea Zurini