💌 Iscriviti alla mia newsletter: Digital Innovation Review

👨‍💻 E aggiungimi su Linkedin

HomeBlogDigital InnovationTrend e NotizieLa nuova era del “New Normal”

La nuova era del “New Normal”

Come vincere la sfida per un nuovo inizio

Mai come prima, meglio di prima. È questa la prospettiva che dobbiamo immaginare per l’era del “new normal” o “nuova normalità” in cui torneremo a riavere le nostre vite dopo mesi e mesi di ostaggio a causa del COVID-19. Servirà, appunto, un nuovo paradigma in molti ambiti della nostra vita: dal fare impresa all’approcciare la vita professionale ed il suo bilanciamento con la vita personale. 

Quali sono i grandi cambiamenti che la società dovrà affrontare in questo percorso di rinascita dopo un biennio pieno di cambiamenti grandi e per molti drammatici.

La pandemia ha accelerato molti cambiamenti che erano già in atto nella società e nel mondo del lavoro, tuttavia non è l’unica causa dei grandi cambiamenti che vivremo nel prossimo futuro, anche la crisi climatica ed il cambiamento geopolitico incideranno nella definizione delle nostre vite a partire da quest’anno, probabilmente l’intera decade vedrà una trasformazione radicale di stili di vita e una maggiore accelerazione tecnologica e scientifica.

I grandi temi che saranno i driver del cambiamento saranno:

  • La digitalizzazione e l’unione di aspetti della vita fisica con la vita digitale.
  • Lo sviluppo vertiginoso di tecnologie come Robotica e Intelligenza Artificiale
  • La rivoluzione green che ci porterà ad abbracciare un modello di sviluppo sostenibile.
  • Un cambio di stili di vita che porterà ad un mondo ancora più globalizzato.
  • Una evoluzione di molti aspetti della nostra vita privata e lavorativa.
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

La Digitalizzazione

La digitalizzazione che nel corso del 2020 è stata forzata dalla pandemia, lascerà un grande lascito consistente in tutta una serie di soluzioni e prodotti pensati per sostituire alcuni corrispettivi fisici, dalla formazione on line, all’intrattenimento culturale, passando per gli eventi ma anche prestazioni mediche che non richiedono la presenza dei pazienti.

Robotica e Intelligenza Artificiale

Lo sviluppo della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale sono stati resi possibili invece dai grandi investimenti sviluppati sulle tecnologie e sul settore cloud da parte dei grandi player del mercato, grande aspettativa è concentrata sui progetti di Open AI e di Boston Dynamics in tema.

Rivoluzione Green

La rivoluzione green invece resa ormai non più procrastinabile dal rapido peggioramento climatico mondiale vedrà molti cambiamenti nelle nostre vite: dall’energia pulita alla bioedilizia, dal passaggio dal petrolio all’elettrico, per finire con quella che si preannuncia come una evoluzione sostanziale anche nel campo alimentare, il focus sarà la sostenibilità e la creazione di molte nuove realtà di economia circolare. Risorse come l’idrogeno e l’energia pulita saranno al centro di questo cambio di paradigma.

Lifestyle

I cambi di stili di vita vedranno il progredire incontrastato della globalizzazione che sarà un fenomeno molto difficile da gestire per via delle diseguaglianze e dei grandi sconvolgimenti geopolitici che la pandemia ha solamente accelerato come la crescita dei paesi asiatici e la crisi del sistema occidentale. I leader delle maggiori realtà mondiali dovranno cooperare per aiutare le società in un periodo che al netto delle tensioni vedrà anche una maggiore unione e internazionalizzazione degli usi e la creazione di una nuova koinè culturale in molti paesi.

Grandi cambiamenti infine accadranno anche nella nostra sfera privata dove l’abitazione e la casa godranno di una nuova centralità e di un nuovo punto di vista. Molti servizi si trasformeranno stabilmente per raggiungerci comodamente al nostro domicilio. Vi sarà infine una maggiore personalizzazione di prodotti e contenuti grazie alla grande mole di dati in ambito di marketing e alla loro analisi e gestione.

"Il cambiamento, con tutti i rischi che comporta, è la legge dell'esistenza." (Robert Kennedy)

Link Suggeriti

Per scoprire di più sul New Normal ecco alcuni articoli di approfondimento sui temi trattati:

Il mondo sta cambiando e chi ha successo impara a innovare i propri prodotti insieme ai propri processi e alle persone.

Su di me

Iscriviti alla Newsletter

Ogni due settimane un approfondimento sul mondo della Digital Innovation

© 2024 Andrea Zurini