La nuova era del “New Normal”

Come vincere la sfida per un nuovo inizio
Mai come prima, meglio di prima. È questa la prospettiva che dobbiamo immaginare per l’era del “new normal” o “nuova normalità” in cui torneremo a riavere le nostre vite dopo mesi e mesi di ostaggio a causa del COVID-19. Servirà, appunto, un nuovo paradigma in molti ambiti della nostra vita: dal fare impresa all’approcciare la vita professionale ed il suo bilanciamento con la vita personale.
Quali sono i grandi cambiamenti che la società dovrà affrontare in questo percorso di rinascita dopo un biennio pieno di cambiamenti grandi e per molti drammatici.
La pandemia ha accelerato molti cambiamenti che erano già in atto nella società e nel mondo del lavoro, tuttavia non è l’unica causa dei grandi cambiamenti che vivremo nel prossimo futuro, anche la crisi climatica ed il cambiamento geopolitico incideranno nella definizione delle nostre vite a partire da quest’anno, probabilmente l’intera decade vedrà una trasformazione radicale di stili di vita e una maggiore accelerazione tecnologica e scientifica.
I grandi temi che saranno i driver del cambiamento saranno:
- La digitalizzazione e l’unione di aspetti della vita fisica con la vita digitale.
- Lo sviluppo vertiginoso di tecnologie come Robotica e Intelligenza Artificiale
- La rivoluzione green che ci porterà ad abbracciare un modello di sviluppo sostenibile.
- Un cambio di stili di vita che porterà ad un mondo ancora più globalizzato.
- Una evoluzione di molti aspetti della nostra vita privata e lavorativa.
La Digitalizzazione
La digitalizzazione che nel corso del 2020 è stata forzata dalla pandemia, lascerà un grande lascito consistente in tutta una serie di soluzioni e prodotti pensati per sostituire alcuni corrispettivi fisici, dalla formazione on line, all’intrattenimento culturale, passando per gli eventi ma anche prestazioni mediche che non richiedono la presenza dei pazienti.
Robotica e Intelligenza Artificiale
Lo sviluppo della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale sono stati resi possibili invece dai grandi investimenti sviluppati sulle tecnologie e sul settore cloud da parte dei grandi player del mercato, grande aspettativa è concentrata sui progetti di Open AI e di Boston Dynamics in tema.
Rivoluzione Green
La rivoluzione green invece resa ormai non più procrastinabile dal rapido peggioramento climatico mondiale vedrà molti cambiamenti nelle nostre vite: dall’energia pulita alla bioedilizia, dal passaggio dal petrolio all’elettrico, per finire con quella che si preannuncia come una evoluzione sostanziale anche nel campo alimentare, il focus sarà la sostenibilità e la creazione di molte nuove realtà di economia circolare. Risorse come l’idrogeno e l’energia pulita saranno al centro di questo cambio di paradigma.
Lifestyle
I cambi di stili di vita vedranno il progredire incontrastato della globalizzazione che sarà un fenomeno molto difficile da gestire per via delle diseguaglianze e dei grandi sconvolgimenti geopolitici che la pandemia ha solamente accelerato come la crescita dei paesi asiatici e la crisi del sistema occidentale. I leader delle maggiori realtà mondiali dovranno cooperare per aiutare le società in un periodo che al netto delle tensioni vedrà anche una maggiore unione e internazionalizzazione degli usi e la creazione di una nuova koinè culturale in molti paesi.
Grandi cambiamenti infine accadranno anche nella nostra sfera privata dove l’abitazione e la casa godranno di una nuova centralità e di un nuovo punto di vista. Molti servizi si trasformeranno stabilmente per raggiungerci comodamente al nostro domicilio. Vi sarà infine una maggiore personalizzazione di prodotti e contenuti grazie alla grande mole di dati in ambito di marketing e alla loro analisi e gestione.
"Il cambiamento, con tutti i rischi che comporta, è la legge dell'esistenza." (Robert Kennedy)
Link Suggeriti
Per scoprire di più sul New Normal ecco alcuni articoli di approfondimento sui temi trattati:
- Sulla LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO https://www.futuroprossimo.it/2021/01/prossima-guerra-dopo-il-covid-rimuovere-la-co2-e-salvare-il-clima/
- Sull’INTELLIGENZA ARTIFICIALE https://www.futuroprossimo.it/2020/08/gpt-3-lai-che-capisce-usa-il-linguaggio-e-scrive-come-gli-umani/
- Sull’EVOLUZIONE DEL FOOD https://www.ilpost.it/2021/01/10/come-mangeremo-nel-2021/
- Sui CAMBIAMENTI DELLA GLOBALIZZAZIONE https://www.ilpost.it/2021/01/10/cina-crescita-economia-pandemia/
- Sul NEW NORMAL NEL FOOD: https://www.foodweb.it/2021/01/le-opportunita-post-covid-per-produttori-e-retailer/