💌 Iscriviti alla mia newsletter: Digital Innovation Review

👨‍💻 E aggiungimi su Linkedin

HomeQualcosa di più su di me

Qualcosa di più su di me

Curiosità e voglia di cambiare le cose

“L’apprendimento e l’innovazione vanno mano nella mano. L’arroganza del successo è di pensare che ciò che hai fatto ieri sarà sufficiente per domani.”

WILLIAM POLLARD

Nel mio percorso ho sempre amato dare una impronta personale ai progetti di cui mi sono occupato e con il passare del tempo mi sono accorto che la cifra stilistica che accomunava la maggior parte di ciò che mi piaceva fare era dare un approccio nuovo alle cose, cercando di migliorarle e trasformarle.

Questo approccio ad una curiosità sistemica e all’Innovazione delle cose l’ho applicato prima nei miei interessi personali come la letteratura e la scrittura ed ora nella mia sfera lavorativa e professionale.

In questa pagina voglio raccontarti chi sono, non rinchiudendomi dentro una semplice Job Title ma cercando di esprimere la varietà della mia personalità. Faccio questo perché credo che una persona sia sempre molte più cose del solo lavoro che fa.

In questo blog parlerò principalmente di Innovazione e digitale, negli articoli illustrerò quali sono le tendenze e le prassi migliori per innovare la tua attività in questa epoca di forte cambiamento.

Nella sezione Cosa Faccio invece potrai vedere quali sono i servizi che offro alle PMI e alle piccole attività per portare con un nuovo approccio risultati e nuovi obiettivi.
Potrai anche prenotare una call con me per approfondire il tuo interesse.

Scopri Quello Che Faccio


Il mio Percorso

CHI SONO

👨‍💼 Sono nato nel 1988, sono cresciuto con Internet, già a 11 anni smanettavo con l’HTML e scoprivo il mondo per mezzo di un modem 56K. Per vocazione, formazione e percorso professionale e non sono sempre stato una persona estremamente curiosa, che si appassiona facilmente a ciò che scopre.

Tra le mie passioni ci sono state da sempre la lettura (sin da bambino adoravo leggere, specialmente i grandi classici), la scrittura (nell’adolescenza ho scoperto sia la prosa che poesia), la cultura (mi appassiono facilmente a tutte le materie umanistiche, la storia in primis ma amo spaziare dalla filosofia al pensiero economico), il mondo del digitale e tutte le sue potenzialità. Nel corso degli ultimi anni mi sono avvicinato al mondo dell’Innovazione e delle Startup, lo ritengo un settore stimolante in quanto si occupa di scrivere il futuro tramite una ricerca continua.

Tra i miei hobby vi sono la musica, viaggiare e fare escursioni nella natura, fotografare (nello specifico ho anche una passione per l’astrofotografia), dipingere con i colori ad olio, e occuparmi dei miei due cani Oliver e Holden (se siete dog lovers potete seguirli qui).

IL MIO BACKGROUND PROFESSIONALE

🧭Il percorso che ho fatto in questi anni di esperienza lavorativa mi ha portato a sviluppare in maniera trasversale sia le mie soft che le hard skills, spaziando in settori diversi come il commerciale (sia a livello locale che estero), la strategia ed il controllo di gestione, lo sviluppo del prodotto, il marketing e l’IT Management.

💼 Ho iniziato il mio percorso lavorativo nel 2008 iniziando a seguire il come rappresentante di zona i clienti di Dolce Gelato nel comparto Ho.Re.Ca. per le zone di Vicenza e Treviso. Dal 2009 al 2015 ho rappresentato aziende come Pernigotti ed Erremme per il mercato delle gelaterie e delle pasticcerie per le zone di Padova e Treviso ottenendo in questi anni ottimi risultati come l’aumento di clienti e volumi portando la zona di Padova tra le prime per consumi di semilavorati a livello nazionale.

📈 Dal 2013 sono Amministratore della società Team Service ed in quanto tale mi occupo della pianificazione strategica ed organizzativa di questa azienda che si occupa della gestione delle vendite e dell’assistenza di attrezzature in ambito Ho.Re.Ca.

⏳ Dal 2015 ho iniziato un percorso formativo e professionale che mi ha portato da un ruolo più a stretto contatto con i clienti ad un ruolo di backoffice.

I MIEI PROGETTI

LETTERATURA E SCRITTURA
🎓 Nel 2012 ho conseguito la laurea in Lettere e Comunicazione presso l’Università Cà Foscari di Venezia. La laurea è stata per me un traguardo ricco di soddisfazioni che mi ha dato la possibilità di approfondire il mio amore per la letteratura e la scrittura.

Tra il 2008 e il 2018 con amici abbiamo dato vita ad un blog collettivo con contenuti di letteratura e poesia, visto il legame comune con i grandi maestri della letteratura e della poesia moderna e contemporanea abbiamo preso in prestito il nome da una rivista fondata in gioventù da Pierpaolo Pasolini, chiamandola Gli Eredi. Alcune delle cose che ho scritto sono anche recuperabili nel mio blog personale Anonimo Veneziano.

Nel 2020 durante il lockdown ho iniziato un piccolo progetto di condivisione delle mie letture De Libris dove parlo del mio percorso come lettore e di come sto costruendo nel tempo la mia biblioteca ideale, spaziando dalla letteratura alla saggistica. Trovate questo progetto anche su Instagram

L’INNOVAZIONE DIGITALE: IL BLOG, LA NEWSLETTER, GLI ARTICOLI
Nel 2021 a seguito di un percorso di crescita personale decido di aprire questo sito, volendo esprimere un po’ chi sono, dando maggiormente luce al settore che mi interessa di più in questo momento: l’Innovazione. Tengo ogni settimana una newsletter sull’innovazione digitale DIGITAL INNOVATION WEEKLY potete iscrivervi sia su Linkedin che a questo link.

Inoltre contribuisco al progetto editoriale di Minnovo come autore di articoli sull’innovazione per il loro Blog.

TEDXMESTRE
Da Gennaio 2022 faccio parte del Team Curatoriale del TEDxMestre, ed in quanto tale supporto il team nella formulazione dei contenuti degli eventi e nella gestione degli speaker. Ho deciso di aderire a questo progetto per la volontà di fare qualcosa d’impatto culturale nel mio territorio.
Potete trovare maggiori informazioni sul progetto e sulle attività di quest’anno a questo link.

STARTUP MENTOR
Da Marzo 2022 svolgo anche il ruolo di Mentor all’interno del Programma Startup Builder di Startup Geeks, ed in quanto tale cerco di trasferire le conoscenze e la mia esperienza per supportare chi sta partendo con una idea di business, in qualità di Mentor sono sempre disponibile ad una consulenza gratuita iniziale per chi intraprende un percorso di Startup, potete prenotare una call direttamente qui sul mio calendar.

IL MIO LAVORO

LE NOSTRE AZIENDE DOLCE GELATO – TEAM SERVICE – BREAKFAST CLUB
Professionalmente mi considero un Project Manager, vorrei infatti certificarmi in tal senso quanto prima, ma nello specifico penso di rientrare di più nella definizione di Innovation Manager.
Credo fortemente nella metodologia Lean e nella sua attuazione.

Attualmente lavoro per il gruppo di aziende della mia famiglia, Dolce Gelato.
Ricopro il ruolo di Chief Innovation Officer per quanto riguarda Dolce Gelato e sono l’Amministratore di Team Service. Le nostre aziende si occupano di:

  • Dolce Gelato nasce nel 1990 e produce artigianalmente prodotti di gelateria e pasticceria
  • Breakfast Club è specializzata nella gestione in appalto di sale colazioni e locali horeca.
  • Team Service si occupa di vendita e assistenza di macchine e soluzioni per il mercato HO.RE.CA.

Nelle mie attività quotidiane mi occupo di diversi ambiti, per Dolce Gelato seguo principalmente:

🌍 l’Import ed Export Management (per cui ho conseguito un corso presso la camera di commercio di Padova) seguendo le pratiche e i processi delle importazioni e delle esportazioni dell’azienda, e dove serve, la gestione del credito documentario. Mi piace relazionarmi con contesti ed aziende internazionali e visitare le fiere di settore in ambito agroalimentare.

📲 Marketing e Digital Marketing, applico nelle strategie delle nostre aziende le mie conoscenze in ambito di Growth Hacking, Digital Marketing, Web Design, Social Media e strumenti di analytics a misurazione delle performance.

💻 l’IT Management e la digitalizzazione dei processi seguendo le metodologie della “lean organization process”.

💡 Dal 2019 nel ruolo di Innovation Management cerco di portare l’innovazione nelle infrastrutture, nei processi aziendali e nella gestione dei progetti, sia di prodotti finiti sia in ambito digital.

In Team Service mi occupo della strategia aziendale e della sua attuazione nel mercato.

🧑‍💻Dal 2021 infine offro anche i miei servizi come consulente freelance per l’innovazione digitale per la realizzazione di Siti Internet, grafica e soluzioni per la digitalizzazione dei processi.

Il mondo sta cambiando e chi ha successo impara a innovare i propri prodotti insieme ai propri processi e alle persone.

Su di me

Iscriviti alla Newsletter

Ogni due settimane un approfondimento sul mondo della Digital Innovation

© 2024 Andrea Zurini